top of page

Dalle stelle alle sta(/e)lle... un nuovo senso alle vocali!


​"Dalle stelle alle stalle" e' un modo di dire che nel senso comune fa normalmente venire in mente qualcosa di negativo, tipo "prima andava alla grande e ora? .... ora in caduta libera!" (per quanto, he he he, anche sul concetto di "caduta libera" si potrebbe discutere, penso all'emozione di chi si lancia col paracadute).

Dicevo....

LE STELLE - Fino a pochissimo tempo fa ero una "expat" (termine ad indicare gli espatriati), vivevo stabilmente in Cina e Pechino era oramai diventata la mia vera quotidianita'.

Wow, tutto sproporzionatamente grande, i numeri (popolazione in primis) le opportunita', l'entusiasmo e il dinamismo che, ogni volta che si rientrava in Europa faceva sentire a due diverse velocita'.

(la vita e le svolte) A volte accadono poi degli eventi che sconvolgono la vita e in un attimo ci si trova catapultati in situazioni per le quali ... aiuto! dateci il tempo per prepararci!!!

A me e' capitato: la prima volta quando sono andata in Cina (occasione presa al volo, con partenza in pochi giorni), ma anche il rientro, un po' di mesi fa, quando dovendo rientrare di corsa, quando praticamente in una settimana (o meno), ho chiuso casa e 11 anni della mia vita da expat in tanti, infiniti scatoloni (ho il vizio di collezionare di tutto), alcuni spediti, altri lasciati in Cina.

LE STALLE - ma le stalle sono la "caduta libera" del senso parlato o il fascino della campagna e la vita "slow", quindi l'equivalente ancora di stelle? per me sicuramente la seconda!

E cosi' adesso sono felicemente catapultata in questo ambizioso progetto, Agrinaviglio, che vuole essere qualcosa di piu' di una azienda agricola nel senso tradizionale del termine, dove territorio, agricoltura e attivita' per il tempo libero siano vetrina e opportunita' di disseminazione delle "best practices" per lo sviluppo sostenibile. E si parte dall'agricoltura in un momento in cui siamo sempre meno sicuri della qualita' di cio' che mettiamo in tavola, promozione del Km0, ma anche di formazione in questo campo, dalla coltivazione del piccolo orto alla lavorazione dei prodotti.

Dalle nostre "stalle/stelle" dell'Azienda Agricola Agrinaviglio applichiamo gia' da tempo il "principio delle 3R" ("Reuse, Reduce, Recycle", oggi sostenuto anche dalla Comunita' Europea come strada maestra per lo sviluppo sostenibile), lo promuoviamo a partire dal risparmio di risorse idriche nelle nostre coltivazioni, ma anche contribuendo alla diffusione di buone pratiche come ad esempio il riciclo creativo.

Con entusiasmo, da una non bloggher, per ora e' tutto.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page