© 2016-2019  by Societa' Agricola Agrinaviglio a r.l.

La versione mobile di questo sito è ottimizzata secondo una versione semplificata

Cari amici, era l'estate 2016 quando per la prima volta abbiamo "allestito" l'area relax vicino al nostro cancello e venduto i nostri primi mirtilli!

Da quell'autunno abbiamo poi creato gli orti sinergici, ampliato il frutteto, e man mano avviato programmi con nuove attività, coltivazioni, incontri e, soprattutto, nuove strutturesinergie per poter offrire nuovi servizi e prodotti della nostra terra, anche lavorati e sempre a km0 (es confetture, nettari, farine, miele, farina)

Animati da tanto entusiasmo, facciamo del nostro meglio per far tutto, farlo bene e accogliere quanto piu' possibile i vostri suggerimenti.

Ma non è tutto!

Agrinaviglio cresce anche grazie a voi, e abbiamo così pensato di offrirvi anche la possibilità di partnership.

Come? potrete essere essere coinvolti nei nostri programmi, oppure, per chi ha già un'idea che vorrebbe sviluppare con noi, potete contattarci e saremo felici di valutarla! 

Un sistema agricolo e alimentare sostenibile è un sogno-follia?

No, non lo è, semmai siamo “sognatori di realtà possibili”

e non siamo soli: siamo tanti e sempre di piu', chi in prima persona e chi sostenendo i progetti in cui crede!

Una nuova meravigliosa dinamica ci vede poi sempre piu' a “far rete” aiutandoci vicendevolmente anche nella condivisione delle speranze, esperienze, quasi fosse una sperimentazione continua comune!

Continuiamo il nostro cammino e progetti in cui crediamo fermamente, per dimostrarne valore e fattibilità, per una agricoltura sostenibile per un cibo sano e in armonia con l'ambiente e il territorio.

Lasciamo che siano le immagini reali a "parlare" e comunicare emozione e atmosfera di Agrinaviglio! 

Il video realizzato con alcune fotografie scattate ad Agrinaviglio

Un sincero ringraziamento a tutti i "sognatori di realtà possibili"!  

Grazie a tutti voi che avete contribuito alla crescita delle nostre attività con passione, idee, tempo, risorse, esperienze, anche con nuovi progetti e sinergie!

Alcuni dei progetti già avviati in questi anni:

CREAZIONE DI UN'AREA DI SPERIMENTAZIONE PER NUOVE COLTURE:

Nel 2016 abbiamo preparato e delimitato l'area destinata alle nuove sperimentazioni, seminando trifoglio per arricchire naturalmente la terra. Dall'anno successivo quest'area e' stata sede di diverse colture, dal mais antico, alle arachidi, grano saraceno, ... qualche idea per le prossime colture?

AVVIO APICOLTURA:

Abbiamo cominciato con degli sciami, poi ci abbiamo preso gusto e oggi abbiamo il riconoscimento di apicoltori! :-) 

Questo e' il classico progetto nel progetto: si tratta infatti di una attività collaterale tra amici appassionati, con l'idea che la priorità non è la produzione di miele, ma il benessere delle api.... beh, non e' una grande limitazione, dato che se le apine stanno bene producono di piu'! 

NUOVE COLTIVAZIONI 

Mais antico: avevamo cominciato seminando i semi di 3 piccole pannocchie ricevute in occasione di un incontro di scambio di semi antichi. Oggi lo coltiviamo insieme ad una "varietà" di Agrinaviglio, ottenuta tramite l'incrocio tra le varietà antiche coltivate. Dal 2018 siamo riusciti a produrne in quantità sufficiente per assicurare le sementi per l'anno successivo e la vendita km0. Adesso tra i prodotti di Agrinaviglio anche il mais da popcorn e la farina 100% integrale di mais antico, indiscutibilmente un altro pianeta e qualità rispetto ai prodotti a base di mais ibrido normalmente in commercio! 

Grano Saraceno: la fioritura è spettacolare e piace particolarmente alle api, che dal suo polline producono un miele particolarmente aromatico e di altissima qualità. A quanto pare siamo in pochi a coltivarlo in pianura e siamo ancora alla ricerca di un decortificatore per poterne lavorare i frutti, ma prima o poi riusciremo a superare questo scoglio e aggiungeremo il grano saraceno tra i nostri prodotti; nel frattempo continuiamo comunque a coltivarlo per le api!    

Arachidi: voi proponete e noi vi prendiamo sul serio! Eh si, come le precedenti, anche questa coltivazione è stata avviata su vostro suggerimento. E' una coltivazione impegnativa per chi come noi non utilizza prodotti chimici o diserbanti, soprattutto nelle attività, a mano, di controllo delle infestanti e la sgranatura dopo la raccolta; come nel caso delle piccole pannocchie di mais, l'aiuto degli amici è fondamentale per permetterne la sostenibilita' di coltivazione. A questo proposito ecco il video sulla raccolta:  https://youtu.be/SPFewdjX2lw 

E tra i nuovi progetti/attività in cantiere...

Come descrivere una situazione di "sovra-affollamento positivo" di idee? A noi viene in mente il ciliegio al tempo della raccolta: mentre ne smuovi un ramo per raccoglierne i frutti, ecco che ne scopri altri, e cosi' via!

Ed e' un po' quello che stiamo vivendo, e che piu' ci piace: dato lo spirito e le linee principali del progetto, si aprono al suo interno le porte per una serie di idee, attività e sotto-progetti coerenti con la filosofia di Agrinaviglio, che cosi' si evolve e plasma sulla base dei risultati delle sperimentazioni e degli input ricevuti.

Tra i progetti principali quasi pronti per partire, il LABORATORIO, dove poter finalmente lavorare i nostri prodotti cm0, sperimentare e crearne di nuovi. A proposito di nuovi prodotti... cosa ne direste della PRODUZIONE DI OLIO DI SEMI KM0? ad esempio olio di arachidi, girasole e canapa. Le arachidi le coltiviamo già; i girasoli in questi anni li abbiamo utilizzati per lo piu' come protezione naturale degli ortaggi, si tratterà quindi di cominciare a sperimentare una coltivazione finalizzata alla produzione della giusta quantità di semi. La canapa da seme è stata una delle nostre prime sperimentazioni, non solo con l'idea della produzione di olio, ma anche per l'attivazione di una filiera sul territorio, che coinvolgesse anche realtà attive nel campo della bioedilizia (la canapa e' uno dei materiali piu' efficaci nel campo della coibentazione). Abbiamo quindi rimandato la prossima semina a quando avremmo avuto i laboratori pronti. Ma queste sono solo alcuni dei progetti che stanno pian piano prendendo forma, a cui si affiancano anche attività didattiche, divulgative e per il tempo libero.   

Grazie per essere al nostro fianco in questa meravigliosa avventura

C'e' un progetto che vorresti sviluppare con noi?

Contattaci per conoscere quelli finanziabili o proporne uno tuo da sviluppare in partnership con Agrinaviglio