© 2016-2019  by Societa' Agricola Agrinaviglio a r.l.

La versione mobile di questo sito è ottimizzata secondo una versione semplificata

Attivita' cinofile - promozioni

Corsi di addestramento cani da ricerca e soccorso
Vuoi entrare a far parte con il tuo cane della nostra nuova squadra cinofila?  Prenota subito la prova gratuita per il tuo cane!

Sono partiti i corsi di addestramento per cani da ricerca e soccorso con l'obiettivo di creare una nuova squadra cinofila a supporto della protezione civile.

Le strutture

Ad Agrinaviglio sono state attrezzate due ampie aree per l'addestramento e l'esercitazione dei cani da ricerca.

Il campo principale contiene gli attrezzi che compongono la “palestra”, uno spazio libero per l'addestramento di base e la condotta, oltre che per lo sgambamento, mentre il secondo campo si trova nel bosco e contiene nascondigli, le cosiddette “casse da marcaggio” (al cui interno si nasconde la persona che funge da “figurante”): serve per le prove di ricerca e per insegnare al cane ad abbaiare quando trova la persona che sta cercando.

Le aree sono indipendenti in modo da permettere lo svolgimento autonomo di piu' attivita' in contemporanea.

La disciplina

L'addestramento del cane da ricerca e soccorso prevede una serie di attività per prepararlo gradualmente a svolgere attività per la quali è naturalmente dotato

Le "casse da marcaggio"
all'interno del bosco

Gli attrezzi della "palestra"
nel campo principale

Contenuti del corso

- Primi test attitudinali per la verifica della predisposizione del cane;

- Socializzazione e esercizi di obbedienza di base (tra cui condotta con e senza guinzaglio e risposta ai principali comandi)

- Prove di fiuto (finalizzato alla preparazione del cane a seguire una traccia odorosa)

- Palestra (utilizzo di attrezzi finalizzato alla preparazione del cane a fronteggiare serenamente le diverse situazioni che si possono trovare nell'operativita')