Dedicato agli appassionati e a coloro che vogliano immergersi per una giornata o qualche ora nella vita agreste

Attivita' agricole - promozioni

Siamo sempre in fermento, un po' perche' l'agricoltura che pratichiamo prevede una serie di attività collaterali (tra cui ad esempio la realizzazione di trappole per gli insetti dannosi o accorgimenti per richiamare i loro predatori e gli insetti utili, ma anche la raccolta a mano e la raccolta di erbe e successiva realizzazione di macerati per difendere le nostre colture!). Siamo ben felici di condividere le nostre conoscenze e risultati per la promozione di una agricoltura responsabile, rispettosa della salute e dell'ambiente.
 
Per chi volesse praticare e avvicinarsi a questo tipo di agricoltura, è possibile partecipare alle nostre attività quotidiane, imparando, a seconda dei casi, gli accorgimenti e le attività di gestione/manutenzione delle coltivazioni. 
Accanto a queste, svolgiamo anche specifiche sessioni didattiche e di affiancamento sulle diverse pratiche agricole; queste seguono ovviamente i ritmi della terra
(c'e' un tempo per seminare, uno per trapiantare, uno per potare, uno per raccogliere, …)
e coinvolgono appassionati e coloro che vogliano immergersi per un po' di tempo nella vita agreste.
Un tuffo in agricoltura
esempi di attività:
NEL FRUTTETO:  partecipazione alle attività di difesa e prevenzione, potatura, raccolta e “preparazione” per l'inverno;
NEL MIRTILLETO: sai che le foglie di quercia sono ottime alleate delle piante di mirtilli? Queste e altre curiosità fanno parte delle nostre attività di gestione e manutenzione, oltre la quotidiana cura, soprattutto in occasione della maturazione di questi preziosissimi frutti e la loro raccolta, ovviamente rigorosamente a mano;
NEGLI ORTI SINERGICI: metti in pratica con noi il metodo di produzione in assoluto piu' rispettoso della Madre Terra, sano e naturale! La gestione dei nostri orti si ispira ai principi di agricoltura naturale: la Terra è viva e sede di ecosistemi complessi che vanno salvaguardati per l'equilibrio e quindi produttività del terreno stesso. Non viene utilizzato alcuna sostanza chimica o diserbante, ma azioni per facilitare la colonizzazione da parte di insetti e organismi utili.

EVVIVA LA BIODIVERSITA': la nostra agricoltura punta molto sul prezioso aiuto da parte della natura: un equilibrio naturale non solo della terra, ma anche da parte degli animali: un aumento della biodiversita' e la sua salvaguardia portano infatti anche ad un aumento dei predatori naturali dei parassiti! Gia' in passato abbiamo costruito “hotel per gli insetti” (bugs hotel), mangiatoie per gli uccelli, oltre la costruzione di trappole selettive per la cattura di insetti parassiti della frutta.

Potrai inoltre partecipare alle nostre SPERIMENTAZIONI: chi gia' ci conosce sa come coltiviamo e che, proprio per i metodi che utilizziamo, ogni nostra nuova coltura comincia con una sperimentazione su una superficie limitata; chi vuole puo' partecipare anche a queste attivita', dalla preparazione del terreno, alla semina e tutto il ciclo produttivo sino alla raccolta.

© 2016-2019  by Societa' Agricola Agrinaviglio a r.l.

La versione mobile di questo sito è ottimizzata secondo una versione semplificata